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Servizi & Modalità d’accesso

I SERVIZI OFFERTI

La Casa di Riposo "Ida Zuzzi" assicura gli standard qualitativi e quantitativi di servizi e operatori prescritti come requisito per l'accreditamento istituzionale fra la l'azienda sanitaria territorialmente competente e la Casa di Riposo stessa.

La Casa di Riposo assicura ai propri ospiti i seguenti servizi :

  • alloggio in camera da due posti letto, con chiamata di soccorso individuale e aria condizionata in tutte le camere ;
  • prima colazione, pranzo, merenda pomeridiana e cena, bevande ai pasti, inclusi i regimi alimentari particolari stabiliti da prescrizione medica ;
  • sorveglianza medica, fornitura dei farmaci e degli ausili ( nelle forme previste dalla convenzione fra la Casa di Riposo e l'azienda sanitaria territorialmente competente ) ;
  • assistenza infermieristica, 24 ore su 24 ;
  • assistenza degli operatori socio sanitari/addetti all'assistenza, comprensiva - fra l'altro - di imboccamento dell'ospite durante i pasti, lavaggio e taglio capelli, barba ;
  • attività fisioterapica ( con 2 fisioterapisti ) ;
  • attività di animazione ( con 2 animatrici ) ;
  • servizio di lavanderia interna, che comprende : lavaggio, stiratura e guardaroba della biancheria e dei capi personali dell'ospite.

La Casa di Riposo, attraverso il concorso e la collaborazione della Diocesi di Concordia-Pordenone, assicura l'assistenza religiosa agli ospiti.


L'ACCOGLIMENTO IN CASA DI RIPOSO

La procedura per l'accoglimento di persone non autosufficienti nella Casa di Riposo "Ida Zuzzi" ( in posti letto accreditati e convenzionati con l'azienda sanitaria n. 10 "Veneto orientale" ) è disciplinata :

  • dal regolamento dell'azienda sanitaria n. 10 "Veneto Orientale" ( "Regolamento di accesso ai centri servizi residenziali e semiresidenziali per persone anziane non autosufficienti", approvato con deliberazione del Direttore Generale dell' azienda sanitaria n. 10 n. 463 del 21.12.2011 ) ;
  • dal regolamento di accoglimento presso la Casa di Riposo "Ida Zuzzi" di San Michele al Tagliamento ( approvato con deliberazione del Consiglio di Amministrazione dell'Azienda Speciale per i Servizi Sociali "Ida Zuzzi" in data 29.02.2012 ).

La procedura si può così riassumere :

  • gli interessati possono presentare la domanda di accoglimento in Casa di Riposo con contestuale richiesta di attivazione dell'UVMD ( Unità di Valutazione Multidimensionale Distrettuale ) direttamente presso la Casa di Riposo ( è la procedura normale e generalmente praticata ), oppure presso lo sportello integrato presso il Distretto socio-sanitario di residenza ;
  • la Casa di Riposo o lo sportello integrato che ricevono la domanda devono trasmetterla al Direttore del Distretto socio-sanitario competente in base al luogo di residenza della persona interessata, per l'attivazione dell'UVMD ;
  • l'UVMD è un organismo composto da diverse figure professionali ( medico di medicina generale e assistente sociale del Comune di residenza della persona interessata, altri operatori sanitari/socio-sanitari ), ed ha il compito prioritario di effettuare una lettura delle esigenze della persona in modo correlato ( sanitario, sociale, ecc. ) al fine di identificare gli interventi e le risposte più appropriate per il caso ;
  • lo strumento di valutazione utilizzato dall'UVMD è la scheda SVAMA ( si tratta di una scheda approvata dalla Regione del Veneto e di utilizzo obbligatorio nell'intero territorio regionale ) ;
  • mediante l'utilizzo della scheda SVAMA, l'UVMD assegna alla persona interessata un punteggio di gravità complessivo : se la persona interessata raggiunge un punteggio di almeno 60 punti viene inserita nel Registro Unico di Residenzialità, tenuto dalla Direzione dei Servizi Sociali dell'azienda sanitaria n. 10 "Veneto orientale" ;
  • la persona interessata viene quindi inserita nella graduatoria unica, distinta per tipologia d'intervento ( residenzialità in case di riposo o centri diurni per persone non autosufficienti, 1° livello assistenziale, 2° livello assistenziale, servizi specialistici ) ;
  • quando nella Casa di Riposo si verifica la disponibilità di un posto letto, la Casa di Riposo lo comunica alla Direzione dei Servizi Sociali dell'azienda sanitaria : se oltre alla disponibilità del posto letto della Casa di Riposo c'è anche la disponibilità da parte dell'azienda sanitaria di una impegnativa di residenzialità, secondo l'ordine di priorità nella graduatoria del Registro Unico di Residenzialità viene data la possibilità ai richiedenti di decidere l'ammissione nella Casa di Riposo prescelta ;
  • l'effettivo ingresso nella Casa di Riposo avverrà dopo il colloquio dell' Assistente Sociale della struttura con i familiari di riferimento ( e, se le condizioni lo consentono, con l'anziano stesso ) e la conseguente sottoscrizione da parte di almeno uno degli interessati ( parenti, amministratore di sostegno, ecc. ) dei documenti che la Casa di Riposo stessa richiede per l'accoglimento ( impegno al pagamento delle rette di ospitalità, documentazione relativa alla privacy, ecc. ), così come descritti nel regolamento di accoglimento presso la Casa di Riposo.

 


Contatti e informazioni >>



Rette ospitalità

Rette ospitalità 2019 della Casa di Riposo Ida Zuzzi

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Contatti Casa di Riposo

Contatti e orari dell’amministrazione e per appuntamenti e/o richieste di accesso in struttura.

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pubblicata il 13/11/2013 alle ore 13:02, aggiornata il 04/08/2016 alle ore 16:01

 
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