








programma per la trasparenza e l’integrità
Prot. 6946 12.10. 2015
OGGETTO : Determinazione n. 8 del 17.06.2015 dell’Autorità Nazionale Anticorruzione – Disciplina transitoria per l’applicazione delle Linee Guida.
Al Responsabile per la prevenzione della corruzione e
trasparenza del Comune di San Michele al Tagliamento
Piazza Libertà, 2
30028 San Michele al Tagliamento (VE)
Con deliberazione n. 72 dell’11.09.2013 l’Autorità Nazionale Anticorruzione approvava il “Piano Nazionale Anticorruzione”, ai sensi dell’art. 1, comma 2, lett. b) della legge 06.11.2012, n. 190 ( “Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell’illegalità nella Pubblica Amministrazione” ).
Attesa la natura giuridica di ente pubblico economico della scrivente azienda speciale, in attuazione della su indicata normativa il CDA di questa azienda approvava nel corso della seduta del 08.04.2015 il “Documento aziendale per la trasparenza” dell’Azienda Speciale ( Documento di organizzazione, gestione e controllo per la prevenzione dei reati ai sensi dell’art. 6 D.Lgs. 231/2001 e piano di prevenzione della corruzione ai sensi della deliberazione Autorità Nazionale Anticorruzione 72/2013 ).
Successivamente, l’Autorità Nazionale Anticorruzione approvava la determinazione n. 8 del 17.06.2015, avente ad oggetto :”Linee guida per l’attuazione della normativa in materia di prevenzione della corruzione e trasparenza da parte ….. degli enti pubblici economici”.
Per espressa indicazione della determinazione 8/2015, le suddette Linee guida incidono sulla disciplina già prevista dal PNA, integrando e sostituendo - laddove non compatibili - i contenuti del PNA in materia di prevenzione della corruzione e di trasparenza che devono essere adottati dagli enti pubblici economici.
In particolare, la disciplina transitoria dispone che gli enti pubblici economici :
- predispongano entro il 15 dicembre 2015 una relazione recante i risultati dell’attività di prevenzione della corruzione svolta sulla base di quanto già previsto dal PNA, dando conto delle misure già adottate in attuazione delle Linee guida ;
- adeguino entro il 31 gennaio 2016 alle Linee guida le misure organizzative già adottate in tema di prevenzione della corruzione ;
- adeguino con tempestività i propri siti web con i dati e le informazioni da pubblicare ai sensi del D. Lgs. 33/2013.
Con la presente si comunica che la scrivente azienda sta procedendo nel senso indicato dalla disciplina transitoria posta dalla determinazione n. 8 del 17.06.2015.
Distinti saluti
ll Direttore
f.to dott. Mauro Masutti
Allegato : “Documento aziendale per la trasparenza” dell’Azienda Speciale.